FEMINA. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)
“FEMINA. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)” è un progetto di mostra e performance in cui si racconta di Sveva Zamboni, donna immaginaria vissuta dal 1925 al 2014 a Bologna.
I suoi abiti, i suoi oggetti, i video, raccontano quello che Bologna è stata ed è tuttora: uno spaccato di storia sociale, degli usi e dei costumi delle persone non solo di Bologna ma italiane, attraverso lo sguardo delle mode delle epoche passate.
Progetto multidisciplinare nato nel 2015 per la rassegna Fuori Formato a cura di Silvia Mei, FEMINA viene riproposto dai Fratelli Broche che, attraverso un allestimento site specific e la performance, svelano letteralmente la storia di Sveva Zamboni, donna immaginaria vissuta a Bologna dal 1925 al 2014 assimilandola a una qualsiasi donna bolognese vissuta tra i due secoli.
La performance vede i Fratelli Broche utilizzare oggetti e vestiti all’interno della mostra, quasi a toglierli dall’oblio e donargli nuovamente una vita che, consapevole di quanto già vissuto, si rinnova sempre.
“FEMINA. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)” è stato messo in scena nel 2015 ad Adiacenze e nel 2019 a La Quadreria | Palazzo Rossi Poggi Marsili nell’ambito di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.