loading
please wait
Menu

FRATELLI BROCHE

Fratelli Broche è un progetto di performing-art, teatro contemporaneo e divulgazione delle arti applicate con particolare attenzione al settore della moda d’epoca.

Filoconduttore

15 Ottobre 2020

Progettato in collaborazione con lo spazio espositivo ADIACENZE, l’happening performativo FILOCONDUTTORE è una performance partecipata che mette in mostra oggetti di utilizzo comune e una espressione del comportamento umano dei nostri tempi: lo status symbol.

Questo termine appare per la prima volta nel 1955, ma indica un comportamento o una pulsione umana che esiste da sempre in quanto ogni essere umano tende involontariamente a voler appartenere a qualcosa che lo vada a identificare. In tal senso negli ultimi anni in cui la pubblicità viene creata appositamente per dar vita a insiemi di “esclusivi” differenti, lo status symbol è dato soprattutto dal possesso o meno di determinati beni materiali.

C’è chi desidera o ha i più svariati oggetti di cucina, chi invece vuole avere biciclette vintage o all’ultimo grido, beni di design di nuova generazione oppure venuti dal passato e c’è chi invece si riconosce in un altrettanto semplice oggetto di uso quotidiano come può essere una borsa. È la marca o non marca che dona a chi possiede questo oggetto una appartenenza, ma già chi la sceglie decide di quale storia vuole far parte.
Non c’è giusto e non c’è sbagliato, ma solo un riconoscimento del proprio inconscio.
Durante la performance  i Fratelli Broche uniranno tramite un fil rouge ciò che i presenti andranno a scegliere come proprio simbolo personale: un legame solido tra persone fisiche e beni materiali come espressione visiva e tattile di ciò che la nostra storia e il nostro io interiore ci portano a pensare e fare in maniera metaforica ogni giorno.